Argomenti trattati
Le festività natalizie sono sempre più vicine e già si inizia a pensare a cosa portare in tavola il grande giorno.
Desiderate organizzare il pranzo di Natale tradizionale veneto come da manuale? Accomodatevi pure: polenta, salsiccia e risotto al radicchio vi aspettano!
La cucina veneta è fatta di sapori intensi e aromatici: la sapidità della tipica salsiccia luganega, il gusto amarognolo del risotto al radicchio e il bollito di manzo accompagnato con la tradizionale salsa cren. Impossibile annoiarsi!
Il pranzo di Natale in Veneto si apre con formaggi e salumi locali, accompagnati con la tradizionale polenta tagliata a fette e grigliata, servita con salsiccia luganega arrostita e funghi trifolati.
Il pranzo di Natale veneto prevede due primi piatti tradizionali: i tortellini di Valeggio sul Micio serviti in brodo e il caratteristico risotto alla trevigiana con radicchio rosso di Traviso e Grana Padano.
Il pranzo prosegue con il secondo piatto, che per tradizione deve essere il bollito di manzo servito con salse saporite. Il condimento più adatto per chi ama i sapori forti è la salsa al cren, preparata con il rafano, una radice spontanea dall’aroma piccante e persistente.
A fine pasto fa la sua comparsa in tavola il pandoro, cosparso di zucchero a velo o accompagnato con una golosa crema al mascarpone. Non mancano anche altri dolci tipici, come la mostarda veneta, preparata con mele cotogne, mele e pere cotte nel vino bianco.