Pranzo di Natale tradizionale toscano: tutti i piatti tipici

Condividi

Anche in Toscana, come in ogni altra regione d’Italia, le festività natalizie sono il periodo dell’anno ideale per ritrovarsi con i propri cari e portare in tavola i migliori piatti tipici.

Abbiamo preparato per voi una guida sul pranzo di Natale tradizionale toscano: tutte le specialità e le ricette che contraddistinguono la festa più amata da grandi e piccoli.

Pranzo di Natale tradizionale toscano

Il pranzo di Natale in toscana è un misto di ricette di terra e di mare, dai sapori intensi e corposi.

Antipasti rustici

Insieme ai salumi e formaggi tradizionali, non deve mai mancare un’ampia varietà di crostini rustici, farciti con pâté di olive nere, fegatini di pollo e, naturalmente, l’immancabile lardo di Colonnata.

Primi piatti di terra e di mare

Quando gli ospiti sono tanti, proporre due primi piatti diversi è la soluzione migliore. Tra le specialità al profumo di mare più apprezzate, come non citare il prelibato cacciucco alla livornese, risotto alla pescatora e spaghetti allo scoglio.

Se invece preferite i sapori intensi della terra, non fate mancare in tavola le pappardelle con ragù di cinghiale o i classici tortellini in brodo.

Secondi piatti di carne e pesce

Anche per i secondi piatti vale la stessa regola: un misto di terra e mare per celebrare ogni sapore della propria terra e accontentare tutti gli ospiti. A Natale i grandi protagonisti sono il baccalà alla livornese e l’arista di maiale arrosto con lardo ed erbe aromatiche.

Dolci della tradizione

Il momento del dessert è il preferito di molti: non importa quanto si abbia mangiato, c’è sempre posto per un dolcetto tradizionale. Oltre al classico panettone e pandoro, non è Natale non toscana senza i ricciarelli, il panforte, i cantucci alle mandorle, rigorosamente serviti con un calice di vinsanto.