Argomenti trattati
In Piemonte le festività natalizie si festeggiano a tavola con tanti piatti tipici della tradizione, dagli antipasti ai golosi dessert preparati in casa per l’occasione.
In questo articolo vi proponiamo le ricette più amate e che non possono mancare nel menù del pranzo di Natale tradizionale piemontese.
Salumi, formaggi e antipasti classici si affiancano alle specialità più elaborate, e lo stesso vale per i primi, secondi e dessert.
Il vitello tonnato è uno degli antipasti più apprezzati della cucina piemontese e il Natale è l’occasione giusta per prepararlo.
Tenere fettine di carne brasata condite con una cremosa salsa di maionese e tonno, rigorosamente fatta in casa, guarnite con tanti capperi. Un altro piatto tipico tradizionalmente servito come antipasto è la bagna cauda, che può accompagnare crostini di pane o verdure, come i peperoni al forno o il pinzimonio di carote e sedano.
Gli agnolotti del plin sono un primi piatto piemontese tipicamente servito dei giorni di festa. Sono deliziosi conditi con burro e salvia, ma durante il pranzo di Natale non possono che essere cucinati nel brodo di carne. La farcitura varia in base ai gusti: si passa dal tradizionale misto di manzo, maiale e spinaci, al ripieno magro di ricotta e spinaci.
Per quanto riguarda i secondi piatti, la scelta va dal gran bollito misto piemontese, tradizionalmente servito con maionese, senape e salsa verde, al prelibato brasato al barolo, uno stufato di manzo dal sapore intenso, spesso accompagnato con il purè di patate.
Insieme al pandoro e al panettone, in Piemonte vengono serviti durante il pranzo di Natale diversi dessert tradizionali: il bonet di cacao e amaretti, le bignole ripiene di crema pasticcera e il raffinato Montblac, degna conclusione di un lauto pranzo con parenti e amici.