Descrizione
La porchetta romana è un piatto tipico della tradizione laziale, a base di carne di maiale aromatizzata con erbe aromatiche e spezie. Si tratta di un arrosto succulento e saporito, ideale da servire sia caldo come secondo piatto, o gustare freddo con un panino. L’originale porchetta si preparara con il maiale intero disossato, mentre una variante più semplice precede l’utilizzo della sola pancetta, unita a un taglio magro come l’arista. Seguiteci passo dopo passo nella sua preparazione.
Ingredienti
- 2 kg di pancetta di maiale;
- 600 g di arista di maiale;
- 2 rametti di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 5 foglie di salvia fresca;
- 2 foglie di alloro;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate molto finemente tutte le erbe aromatiche e l’aglio, fino a ottenere un battuto fine e omogeneo. Potete utilizzare un semplice coltello, oppure aiutarvi con un tritatutto.
- Adagiate il rettangolo di pancetta sopra un piano di lavoro, bagnate la superficie con una miscela di olio e vino, e massaggiatela con il sale fino e pepe nero macinato, dopodiché distribuite uniformemente il battuto di erbe aromatiche.
- Adagiate al centro i pezzi di arista, insaporiteli con sale e pepe e chiudete la porchetta romana aiutandovi con dello spago da cucina, così da ottenere un tronchetto con la cotenna in superficie.
- Avvolgete la porchetta nella carta da forno e cuocetela per 1 ora a 180°, dopodiché rimuovete la carta da forno e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti a 220°C e altri 30 minuti in modalità grill.
Note
Provate anche l’arrosto di maiale e chiodi di garofano e la torta salata con porchetta e patate.