Descrizione
Il porceddu sardo è una ricetta al forno originario dalla regione insulare italiana. Si tratta di una variante alla ricetta tradizionale che prevede la cottura allo spiedo, rivisitata per coloro che non dispongono di questo strumento. Seguendo la nostra ricetta avrete l’opportunità di mantenere la carne tenera e succosa al punto giusto, proprio come quella fatta allo spiedo.
Ingredienti
- maialino
- patate
- cipolle
- olio extravergine d’oliva
- foglie di mirto
Istruzioni
- Sbucciate le patate e le cipolle, tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e le cipolle a spicchi grossolani.
- Coprite una teglia con carta forno, versate le verdure e un filo d’olio extravergine, salate e mescolate bene.
- Potete mettere la carne già tagliata o mettere una metà o un quarto di maialetto sulla teglia con le verdure preparate, salate la carne da entrambe le parti ma mettete ogni pezzo di carne con la cotenna rivolta verso l’alto e non girate mai la carne durante la cottura.
- Cuocete a 180° per 50/60 minuti circa. Le verdure potrebbero avere una cottura un po’ più veloce, quindi potete aggiungerle 10/15 minuti dopo aver infornato la carne o toglierle prima.
- Poggiate la carne su un letto di mirto e servitela con le verdure preparate.
Note
Vi piacciono le ricette sarde? Provate la zuppa di ceci e finocchietto selvatico, un primo leggero e sfizioso per iniziare alla grande un pasto secondo la tradizione della Sardegna.