Descrizione
Le zucchine gratinate al forno con pomodorini sono un piatto gustoso ideale da servire sia come antipasto rustico, sia come contorno. La ricetta è molto semplice e si prepara con le zucchine tagliate a fettine, impanate con pangrattato e ripassate in forno con l’aggiunta della scamorza e dei pomodorini. Pronte da servire in soli 30 minuti, conquistiranno tutti grazie al loro sapore mediterraneo.
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe;
- 250 g di pomodorini;
- 100 g scamorza;
- q.b. pangrattato;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio aromatizzato all’aglio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a fettine longitudinali spesse 5 mm, dopodiché spennellatele da entrambi i lati con l’olio aromatizzato all’aglio e insaporitele con sale e pepe.
- Preparate una miscela di pangrattato e parmigiano, impanate da entrambi i lati le zucchine e disponetele sopra una teglia senza sovrapporle.
- Fate gratinare le zucchine per 10 minuti a 180°C, dopodiché aggiungete su ognuna di esse la scamorza e i pomodorini tagliati a dadini.
- Infornate nuovamente le zucchine con pomodorini per altri 10 minuti, in modo tale che il formaggio di sciolga, insaporitele con un pizzico di origano essiccato e servitele.
Note
Se non avete a disposizione l’olio aromatizzato all’aglio, potete preparare un’emulsione veloce di olio EVO e un pizzico di aglio in polvere.
Provate anche le zucchine gratinate con melanzane e le zucchine ripiene con prosciutto e funghi.