Descrizione
I pomodori ripieni con ceci sono una ricetta vegan facilissima da preparare e ideale da servire in estate, sia come secondo piatto, sia come antipasto. La ricetta che vi proponiamo è di una semplicità disarmante: è sufficiente frullare tutti gli ingredienti, tra cui ceci, olive ed erbe aromatiche, per ottenere una crema simile a un hummus, con la quale farcire i pomodori. Possono essere gustati anche crudi, ma consigliamo di gratinarli in forno con del pangrattato in superficie per renderli ancora più aromatici e sfiziosi.
Ingredienti
- 8 pomodori ramati;
- 480 g di ceci precotti;
- 60 g di olive nere denocciolate;
- 2 ciuffi di prezzemolo;
- 2 ciuffi di basilico;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. origano;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i pomodori, asciugateli e tagliate la calotta superiore, dopodiché svuotateli dalla polpa aiutandovi con un coltellino e insaporiteli al loro interno con sale e pepe.
- Lasciate sgocciolare la polpa di pomodoro all’interno di un colino, dopodiché raccoglietela nel boccale di un frullatore con i ceci, le olive, le erbe aromatiche tritate e uno spicchio d’aglio.
- Frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Insaporitela a piacere con sale e pepe e con essa farcite i pomodori, aiutandovi con un cucchiaino.
- Adagiate i pomodori ripieni sopra una teglia e cospargeteli in superficie con una miscela di pangrattato e olio extravergine d’oliva. Cuoceteli per 30 minuti a 180° e serviteli caldi come secondo piatto o freddi con antipasto.
Note
Provate anche i pomodori ripieni al forno light e i pomodori gratinati al forno.