Descrizione
I polvorones sono dei golosi biscottini tipici della cucina spagnola, tradizionalmente preparati durante le festività natalizie, ma ottimi da gustare in ogni periodo dell’anno. Questi friabili frollini con farina di mandorle e zucchero a velo sono perfetti da assaporare a colazione o nel pomeriggio con un tè caldo. Con il loro profumo di anice e cannella vi conquisteranno al primo assaggio. Scoprite subito come ricrearli secondo la ricetta originale!
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 60 g di farina di mandorle;
- 60 g di zucchero a velo;
- 140 g di burro morbido;
- 1 cucchiaio di liquore all’anice;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- un pizzico di sale;
- q.b. zucchero velo per guarnire.
Istruzioni
- Mescolate all’interno di una ciotola la farina di mandorle con la farina 00, dopodiché versate la miscela ottenuta sopra una leccarda foderata con carta da forno e distribuitela su tutta la superficie.
- Fate asciugare e tostare il mix di farine per 30 minuti a 130°, dopodiché sfornate la miscela e lasciatela raffreddare completamente.
- Trasferite la miscela di farina all’interno di una boule e aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero a velo e la cannella, dopodiché unite il burro morbido e il liquore all’anice.
- Lavorate l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Stendete la frolla con un mattarello, così da creare una sfoglia spessa 1,5 cm. Ritagliatela in tanti biscottini rotondi e adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Cuocete i polverones nel forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare. Decorateli con uno strato di abbondante zucchero a velo prima di servirli.
Note
Provate anche i biscotti linzer con mandorle e marmellata e i biscotti con carote e mandorle senza cottura.