Descrizione
Il polpo con piselli in bianco è un classico secondo piatto di mare, semplice e genuino, ideale da portare in tavola tutto l’anno e in particolar modo durante la stagione fredda. Ottimo da gustare con dei crostini o del pane casereccio leggermente tostato, il polpo con piselli senza pomodoro è una deliziosa specialità perfetta da servire la domenica e nelle occasioni speciali. Scoprite subito come prepararlo seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 800 g di polpo;
- 400 g di piselli;
- 2 cipolle dorate;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite il polpo e immergetelo all’interno di una capiente pentola colma di acqua fredda leggermente salata. Attendete che l’acqua inizi a bollire e cuocete il polpo per circa 1 ora e 30 minuti.
- Tritate finemente le cipolle e soffriggetele all’interno di un tegame con uno spicchio d’aglio intero e olio extravergine d’oliva. Non appena il soffritto risulta ben appassito, unite i pisellini.
- Insaporite i piselli con sale e pepe, bagnateli con un mestolo di brodo vegetale caldo e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiungendo poco brodo all’occorrenza.
- Scolate il polpo, spellatelo e tagliatelo a pezzetti, dopodiché unitelo ai piselli e proseguite la cottura in umido aggiungendo brodo caldo, fino alla completa cottura dei piselli.
- Insaporite il piatto con prezzemolo fresco tritato e portatelo in tavola ancora caldo, servendolo con del pane o dei crostini.
Note
Provate anche la zuppa di polpo, patate e ceci e i polipetti alla luciana, un prelibato piatto tipico della cucina napoletana.