Descrizione
Il polpo arrosto su fonduta di formaggio è una ricetta elegante e ricca di gusto, perfetta da servire in un’occasione importante o una cena speciale come quella di Capodanno. La cremosa fonduta di parmigiano avvolge delicatamente il polpo arrosto, dandogli un sapore intenso e inebriante. Questo piatto è facile da preparare ma decisamente soprendente, ottimo da servire con dei crostini e un contorno di verdure grigliate o delle classiche patate al forno.
Ingredienti
- 800 g di polpo pulito;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino;
- 1 dose di fonduta di parmigiano.
Istruzioni
- Portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola capiente, salatela e cuocete il polpo seguendo le nostre istruzioni.
- Fatelo cuocere a fuoco medio per 50 minuti, dopodiché lasciatelo raffreddare completamente senza scolarlo dall’acqua di cottura.
- Una volta freddo, tagliate i tentacoli dalla base e arrostiteli su una piastra già calda 5 minuti per lato. In alternativa, potete cuocerli con la friggitrice ad aria per 20 minuti a 180°.
- Versate la fonduta di formaggio all’interno di quattro piatti fondi e adagiate i tentacoli di polpo arrostiti. Potete aggiungere anche dei crostini per dare al piatto una nota croccante.
Note
Provate anche il polpo con purè al lime e il classico polpo alla pignata.