Descrizione
Il polpettone farcito con uova sode è un tradizionale secondo piatto ideale da servire durante il pranzo di Pasqua. Può essere preparato in diversi modi: c’è chi aggiunge al ripieno gli spinaci, chi per renderlo più sfizioso lo arricchisce con salumi e formaggi. Anche la cottura può variare: il polpettone pasquale al forno è delizioso, ma lo è anche se cotto in tegame e servito con il suo intingolo. Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima del polpettone di Pasqua, che potete preparare con il Bimby anche se avete poco tempo a disposizione. Morbido, gustoso e aromatico: non potrà che conquistarvi al primo assaggio!
Ingredienti
Per il polpettone:
- 600 g di carne di vitello macinata;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 fette di pane raffermo;
- 1 uovo medio;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. latte;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno e la cottura:
- 4 uova sode;
- 500 ml di brodo di carne;
- 100 ml di vino bianco;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Mettete nel boccale del Bimby il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio, frullate il tutto per 10 secondi a velocità 8.
- Strizzate il pane raffermo precedentemente messo in ammollo nel latte, trasferitelo nel boccale del Bimby e frullate per ulteriori 4 secondi a vel. 6.
- Portate il composto sul fondo del boccale con la spatola e incorporate i restanti ingredienti: la carne macinata, l’uovo, sale e pepe.
- Lavorate l’impasto per 20 secondi a velocità 4 antiorario, trasferitelo sopra un foglio di carta da forno e stendetelo con le mani fino a ottenere un rettangolo.
- Aggiungete al centro le uova sode e arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta da forno. Sigillate le estremità in modo tale che non si apra in cottura.
- Versate nel boccale del Bimby pulito il brodo, l’olio e il vino bianco, posizionate il Varoma e adagiate al suo interno il polpettone.
- Cuocete il polpettone per 40 minuti a temperatura Varoma e velocità 1 e servitelo caldo con il sughetto al vino bianco.
Note
Provate anche la tradizionale torta pasqualina con uova sode (anche nella variante con carciofi) e il classico casatiello napoletano.