Descrizione
Invitante, sfizioso e ricco di gusto: il polpettone di tonno in crosta di pasta sfoglia è un classico secondo piatto ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni. Rappresenta un’ottima alternativa al classico polpettone di carne, si prepara in pochi minuti ed è delizioso sia caldo che freddo, anche servito già tagliato a fette in occasione di un buffet o un brunch. Scopriamo insieme come prepararlo con ingredienti semplici e gustosti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 320 g di tonno sott’olio (sgocciolato);
- 400 g di patate a pasta bianca;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 cucchiaino di capperi;
- 2 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele quando ancora sono calde e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.
- Insaporite la purea di patate con sale, pepe e un filo d’olio, lasciatela intiepidire e intanto sminuzzate finemente il tonno sgocciolato con una forchetta.
- Amalgamate la patate con il tonno, un uovo, il prezzemolo tritato, i capperi sminuzzati e il parmigiano grattugiato. Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite l’impasto copra un ampio foglio di carta da forno e modellatelo fino a dargli al forma di un polpettone cilindrico. Una volta pronto, adagiatelo al centro della pasta sfoglia e avvolgetelo completamente.
- Bucherellate la superficie della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta in modo tale che non si gonfi durante la cottura e spennellatela con l’uovo rimasto.
- Cuocete il polpettone di tonno in crosta di pasta sfoglia per 30 minuti a 180°C, sfornatelo non appena risulta perfettamente dorato in superficie e servitelo tiepido o freddo.
Note
Provate anche il polpettone di tonno e olive e il polpettone di tonno e patate.