Descrizione
Il polpettone al forno è un secondo piatto amato da grandi e piccini, ideale da portare in tavola la domenica e nelle occasioni speciali con un contorno di patate al forno. Esistono innumerevoli varianti di questo piatto: dal classico polpettone di carne, al polpettone di tonno, passando per le squisite alternative vegetariane, come il polpettone di zucca e patate al forno. Oggi vi proponiamo la ricetta classica del polpettone al forno, preparato con carne macinata e farcito con un cuore filante di formaggio.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata;
- 100 g di pane raffermo;
- 200 g di scamorza o provola;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 3 uova medie;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo in acqua o latte tiepido, dopodiché scolatelo, strizzatelo e sminuzzatelo finemente con le mani. Preparate anche un battuto di aglio e prezzemolo.
- Preparate l’impasto per il polpettone all’interno di una capiente ciotola, unendo la carne macinata (solo manzo o un misto di bovino e suino), il pane raffermo, le uova e il parmigiano.
- Aggiungete all’impasto anche il battuto di aglio e prezzemolo, insaporitelo a piacere con sale e pepe e lavoratelo con un cucchiaio fino a renderlo perfettamente omogeneo.
- Se necessario, unite all’impasto del pangrattato per renderlo più consistente, dopodiché trasferitelo sopra un ampio foglio di carta da forno e livellatelo fino a formare un rettangolo spesso 1 cm.
- Farcite tutta la superficie della carne con il formaggio tagliato a fette sottili e arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta da forno, dopodiché sigillate i lati come se fosse una caramella.
- Adagiate delicatamente il polpettone all’interno di una teglia e cuocetelo a 180° per 40 minuti, rimuovendo la carta da forno durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Servitelo caldo.
Note
Provate anche il polpettone di vitello al forno con patate e il polpettone in crosta di pancetta.