Descrizione
Fa troppo caldo per preparare zuppe e minestre di legumi? Vi proponiamo delle gustosissime polpette che potete servire come secondo piatto con un contorno, ma anche come finger food durante un aperitivo o un apericena. Croccanti in superficie, morbissime all’interno: le polpette di fave secche cotte al forno sono una ricetta vegana adatta a ogni occasione, che riuscirà a conquistare tutta la famiglia, bambini compresi. Si preparano con le fave secche decorticate e patate lesse, senza l’aggiunta di uova e formaggi. Provatele: sono perfette anche per un pranzo in ufficio o un picnic!
Ingredienti
- 300 g di fave secche decorticate;
- 200 g di patate;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete le fave secche decorticate in ammollo per almeno 7-8 ore, dopodichè scolatele e lessatele in abbondante acqua salata per 40 minuti circa. Verificate al termine che siano ben cotte.
- Nel frattempo lessate anche le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Frullate insieme le patate e le fave con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e il prezzemolo finemente tritati.
- Ottenuto un composto cremoso e omogeneo, insaporitelo a piacere con sale e pepe e trasferitelo all’interno di una ciotola. Aggiungete del pangrattato per rendere l’impasto più consistente.
- Create con le mani leggermente inumidite delle piccole polpette e passatele nel pangrattato per rendere la superficie più croccante. Cuocetele in forno ventilato per 20 minuti a 180°C e servitele.
Note
Potete insaporire a piacere le vostre polpette di fave con l’aggiunta di spezie come cumino, paprika o curry.
Provate anche i falafel di fave fresche cotti al forno e le crocchette di fave e patate.