Descrizione
Le polpette di zucchine sono una ricetta estiva, sfiziosa e saporita, ideale da proporre come finger food o antipasto vegetariano. Possono essere preparate in mille modi diversi: fritte, al forno, con l’aggiunta di altre verdure, formaggi o pesce, come le polpette di zucchine e merluzzo. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di zucchine fritte, impanate con pangrattato e insaporite con aglio, prezzemolo e parmigiano: una delizia per grandi e piccini!
Ingredienti
- 500 g di zucchine;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 uovo medio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele, dopodiché raccoglietele all’interno di un colino, salatele e lasciatele sgocciolare per almeno 15 minuti.
- Preparate l’impasto per le polpette, riunendo all’interno di una terrina le zucchine, l’uovo, il parmigiano e un battuto fine e omogeneo di aglio e prezzemolo.
- Insaporite l’impasto a piacere con l’aggiunta di pepe nero e incorporate del pangrattato all’occorrenza, per rendere il composto più asciutto e modellabile.
- Create delle piccole polpette, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di arachidi, fin quando non appaiono dorate e croccanti in superficie. Servitele calde.
Note
Cercate un’alternativa più leggera e altrettanto sfiziosa? Provate le polpette dietetiche di zucchine.