Descrizione
Per quanto siano buone le polpette fritte o gratinate al forno, arriva sempre il momento di portare in tavola piatti più equilibrati e genuini. Ecco allora che entrano in gioco le polpette di tacchino in umido con patate, un secondo piatto semplice, nutriente e gustoso, che piace anche ai più piccoli. ottime da preparare in pochi minuti per una cena in famiglia, ideali da accompagnare con una fresca insalata e dal pane casereccio da intingere nel sughetto. Provatele e non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 300 g di macinato di tacchino;
- 500 g di patate;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 fette di pane raffermo;
- 1 uovo;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. pangrattato;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per le polpette, amalgamando all’interno di una ciotola il macinato di tacchino, la mollica di pane precedentemente ammollata in poco latte, il parmigiano grattugiato e un uovo.
- Unite all’impasto anche uno spicchio d’aglio spremuto, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale e pepe per insaporire. Aggiungete se necessario del pangrattato e create delle piccole polpette.
- Fate soffriggere in padella o all’interno di un tegame un trito di cipolla con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite le polpette di tacchino e fatele dorare a fuoco vivace. Sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Aggiungete le patate tagliate a cubetti, coprite con del brodo vegetale e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti a fuoco dolce, aggiungendo altro brodo all’occorrenza e mescolando di tanto in tanto. Servite le polpette in umido ancora calde.
Note
Provate anche le polpette di pollo cremose e le polpette di patate alla siciliana al forno.