Descrizione
Le polpette di rucola sono una gustosa ricetta vegetariana ideale da servire come antipasto, finger food o secondo piatto. Sono semplicissime da preparare e ricche di gusto, ottime da portare in tavola in qualsiasi occasione come alternativa alle classiche polpette fritte. L’aggiunta del parmigiano e dell’emmentaler rende queste sfiziose polpette ancora più buone, tant’è che una tira l’altra. Leggete la ricetta e scoprite come prepararle in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 150 g di pane raffermo;
- 80 g di rucola;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di emmentaler grattugiato;
- 1 uovo medio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il pane raffermo a cubetti e mettetelo in poca acqua o latte per alcuni minuti, dopodiché strizzatelo, sminuzzatelo e riponetelo nel boccale di un frullatore.
- Unite un uovo, la rucola e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e trasferitelo all’interno di una ciotola.
- Unite all’impasto entrambi i formaggi grattugiati e del pangrattato, quanto basta a rendere l’impasto facilmente modellabile. Create con la mani delle piccole polpette e passatele nel pangrattato.
- Potete friggere le polpette di rucola vegetariane in padella con olio di arachidi, oppure cuocerle in forno per 25 minuti circa, in modo tale da renderle più leggere.
Note
Provate anche le polpette di rucola cotte al forno e e polpette di spinaci e ricotta.