Descrizione
Le polpette di radicchio sono un gustoso finger food vegetariano dal sapore intenso e stuzzicante, ideale da proporre sia come antipasto, sia come aperitivo. Potete friggerle, oppure cuocerle al forno per renderle più leggere, servirle con delle salse o gustarle come secondo piatto vegetariano con un’insalata di contorno. Le alternative sono innumerevoli, tra cui aggiungere un cubetto di provola o scamorza al centro, così da renderle irresistibilmente filanti. Leggete la ricetta e provatele oggi stesso!
Ingredienti
- 300 g di radicchio;
- 150 g di ricotta asciutta;
- 50 g di parmgiano grattugiato;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 uovo medio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Istruzioni
- Lavate le foglie del radicchio e affettatele a listarelle sottili, dopodiché fatele rosolare in padella con un soffritto di cipolla tritata e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite il radicchio con sale e pepe, attendete che risulti ben appassito e trasferitelo nel boccale di un mixer. Frullatelo per alcuni secondi, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite il radicchio all’interno di una ciotola e incorporate i restanti ingredienti: la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato, l’uovo e del pangrattato per rendere l’impasto più consistente.
- Modellate con le mani delle piccole polpette, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di arachidi caldo, oppure cuocetele in forno per 25 minuti a 180°. Servitele calde.
Note
Provate anche le polpette di patate e piselli al forno e le polpette vegetariane con zucchine e feta.