Descrizione
Croccanti fuori ma dal cuore morbido, le polpette di merluzzo e zucchine sono un pasto facile e leggero da preparare. Che sia come secondo, o come antipasto, faranno innamorare i vostri ospiti, e sono ideali per grandi e piccini.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- Filetto di merluzzo 500 gr;
- 2 patate;
- 2 zucchine;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Pangrattato q.b.
Istruzioni
- Partiamo ponendo i filetti di merluzzo in una pentola con acqua lasciando cuocere per circa 30 minuti dopo aver raggiunto l’ebollizione. Quindi li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
- Puliamo, intanto, le patate e le zucchine, lessando entrambe finché non diventano morbide.
- Una volta pronte le uniamo al merluzzo in un bicchiere di un frullatore e azioniamo il mixer finché il composto non diventa morbido e omogeneo e aggiustiamo con sale e pepe.
- Per dare maggiore densità al composto, aggiungiamo del pangrattato. Poi, possiamo iniziare a formare delle piccole palline aiutandoci con le mani, passandole nel pangrattato e ponendole in un piatto.
- Intanto riscaldiamo in un tegame l’olio e, una volta caldo, aggiungiamo le polpette poco alla volta, girandole per farle dorare su tutti i lati. Una volta cotte saranno pronte per essere gustate.
Note
Questo tipo di piatto può avere tantissime varianti, utilizzando varie verdure o altri ingredienti, come le lenticchie o il tonno.
Per la conservazione, possono rimanere in frigo fino a 3 giorni in un contenitore ermetico. Possiamo, inoltre, congelare le polpette se abbiamo utilizzato ingredienti freschi.