Descrizione
Le polpette di melanzane con robiola sono un delizioso finger food vegetariano, ottimo da proporre come aperitivo, antipasto o sfizioso secondo piatto, magari accompagnate con un buon contorno. Croccanti in superficie, morbide e irresistibilmente filanti all’interno: conquisteranno al primo assaggio grandi e piccini!
Ingredienti
- 1 kg di melanzane;
- 200 g robiola;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 2 fette di pancarrè;
- q.b. prezzemolo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a metà e incidete la polpa con i rebbi di una forchetta, dopodiché cuocetele in forno per 20 minuti a 180° o al vapore, dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti.
- Verificate che le melanzane siano ben cotte e scavate la polpa con un cucchiaio, riponetela all’interno di una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Unite le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Unite all’impasto anche la mollica del pancarrè sminuzzata per renderlo più denso e asciutto, dopodiché iniziate a modellare le polpette con le mani e inserite al centro di ognuna di esse un cubetto di robiola.
- Passate le polpette di melanzane nel pangrattato e cuocetele al forno per 20 minuti a 180°, in modo tale che il cuore di robiola diventi cremoso e filante. In alternativa, potete friggerle in abbondante olio di arachidi.
Note
Provate anche le polpette dietetiche di melanzane e i cordon bleu di melanzane al forno.