Descrizione
Le polpette di ceci e zucchine sono una deliziosa alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, che si preparano in pochi minuti con l’aggiunta di parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche. Ricche di gusto, proteiche e genuine: ottime da servire come secondo piatto con un contorno di stagione, o proporre come sfizioso antipasto rustico.
Ingredienti
- 400 g di ceci precotti;
- 2 zucchine medie;
- 1 cipollotto;
- 1 costa di sedano;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. mix di erbe aromatiche;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele, dopodiché salatele e ponetele a sgocciolare all’interno di uno scolapasta per circa 30 minuti.
- Preparate un battuto di sedano, carota e cipolla, fatelo soffriggere in padella per alcuni minuti con un filo d’olio extravergine d’oliva e tenetelo da parte.
- Frullate i ceci precotti (potete utilizzare quelli in scatola) con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché trasferite la purea all’interno di una ciotola e incorporate le zucchine e il soffritto.
- Unite all’impasto il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche e del pangrattato, quanto basta a rendere il composto più denso e malleabile.
- Create delle polpette leggermente schiacciate e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno. Irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornatele per circa 20 minuti a 200°.
- Per rendere queste polpette più croccanti in superficie, potete impanarle con del pangrattato. Vi consigliamo di servirle appena sfornate, ancora calde e fragranti.
Note
Amate le polpette di legumi? Provate anche i classici falafel di ceci libanesi e le crocchette di fave al forno.