Maya BaccaniSono una cuoca-antropologa, sono affascinata dal legame che intercorre tra cibo, cucina e cultura . Ogni ricetta di un popolo, di una regione, di un luogo, ne svela anche l’identità culturale. Scrivo e cucino soprattutto di cucina vegana , vegetariana e cucina etnica. Le autoproduzioni sono la mia ultima passione.
Le polpette di borragine al forno oltre ad essere buone e divertenti da preparare, sono soprattutto un alimento dalle mille proprietà.
La borragine è una pianta usata sin dall’antichità per contrastare varie problematiche. Solo per citare alcune delle sue azioni: stimola il sistema immunitario, mantiene la pelle sana, regola l’equilibrio ormonale femminile. Questa pianta spontanea, presente in tutta l’area mediterranea può assumere diverse forme: olio essenziale, decotto, prodotti di bellezza e base per numerose ricette di cucina.
Polpette di borragine al forno
Per questa ricetta: polpette di borragine al forno, occorrono pochi ma ricercati ingredienti della cultura popolare contadina.
Le polpette sono infatti un piatto che mette d’accordo tutti: grandi e piccoli. Questa versione vegetariana sarà ancora più apprezzata; una ricetta divertente e facili da preparare anche in compagnia. Possono essere consumate sia a pranzo che a cena, o come gustoso aperitivo. Un consiglio: abbondate con le dosi, una tira l’altra!
Ingredienti
- 350g pane raffermo (biologico e con lievito madre)
- un mazzo di borragine (circa 1 Kg)
- aglio q.b.
- 3 uova
- pangrattato q.b.
- latte intero un bicchiere
- parmigiano reggiano 3 cucchiai
- prezzemolo q.b.
- olio evo
- pepe
- cubetti di provolone dolce
Procedimento
- Sbollentare per pochi minuti la borragine in acqua bollente, scolare per bene e se necessario aiutarsi con un forchettone per far uscire tutta l’acqua in eccesso. Per conservarne il colore prima di scolarla immergerla in acqua fredda per pochi secondi.
- In una padella fate rosolare la borragine in olio caldo con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio.
Togliere dal fuoco e farla raffreddare, avendo cura di tritarla per bene.
- A parte, in una ciotola, riporre il pane tagliato a pezzi e versare sopra il latte, lasciar ammorbidire per 10 minuti
- In un’altra ciotola abbastanza grande, sbattere le uova con il parmigiano: aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Unire la borragine e anche il pane, strizzandolo per bene.
- Mescolare tutto il composto ottenuto e aggiungere del pangrattato, quanto basta per rendere l’impasto facile da lavorare.
Aggiustare di sale e di pepe
- A questo punto, con l’impasto ottenuto formare delle polpette di forma circolare leggermente appiattite, inserendo all’interno un cubetto di provolone dolce.
- Posizionare le polpette in una teglia ricoperta da carta forno e poi oleata. Prima di porre la placca in forno, distribuire dell’altro olio sopra le polpette, per evitare che si secchino durante la cottura.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti
Per un aperitivo, le polpette di borragine possono essere arricchite con dei semi di sesamo prima di riporle in forno e servite con delle forchettine da finger-food.