Descrizione
Se siete tra coloro che amano il baccalà, non potrete resistere alla bontà delle nostre sfiziose polpette di baccalà fritte: piccole crocchette di pesce dalla panatura croccante, ottime da gustare ancora calde sia come secondo piatto, sia come finger food con della maionese o della salsa cocktail.
Ingredienti
- 500 g di baccalà ammollato;
- 100 g di pane raffermo;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 3 uova medie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. farina 00;
- q.b. latte;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte per una decina di minuti, dopodiché strizzatelo con cura, sminuzzatelo e raccoglietelo all’interno di una ciotola.
- Unite il baccalà sminuzzato, il parmigiano, due uova e un battuto fine e omogeneo di aglio e prezzemolo. Lavorate ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungete eventualmente anche del pangrattato.
- Create con le mani delle piccole polpette e passatele in sequenza nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, per ottenere una fitta e omogenea impanatura.
- Friggete le polpette di baccalà in abbondante olio di arachidi fin quando non risultano dorate e croccanti in superficie. Scolatele, lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta paglia e servitele calde.
Note
Provate anche le polpette di baccalà al sugo e le squisite frittelle di baccalà.