Descrizione
Le polpette con scamorza al forno sono delle squisite crocchette vegetariane, ottime da proporre come secondo piatto, antipasto o finger food. Dorate e croccanti in superficie, con un cuore morbido e filante che si scioglie letteralmente in bocca: queste stuzzicanti polpettine di patate sono così irresistibili che una tira l’altra. Scoprite subito come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti
- 500 g di patate farinose;
- 200 g di scamorza affumicata;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate sotto l’acqua corrente, lessatele per 40 minuti e sbucciatele quando ancora sono calde, dopodiché tagliatele a pezzetti e pressatele con uno schiacciapatate.
- Raccogliete la purea di patate all’interno di una capiente ciotola e unite i restanti ingredienti: un uovo, il prezzemolo fresco tritato, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
- Amalgamate tutte le componenti con un cucchiaio e unite del pangrattato, quanto basta a rendere l’impasto più consistente e facilmente modellabile.
- Prelevate con le mani una piccola quantità di impasto, modellatela per creare una polpetta e appiattitela sul palmo, dopodiché inserite all’interno un cubetto di scamorza e richiudetela.
- Bagnate le polpette nell’uovo sbattuto e impanatele con il pangrattato, adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno e irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Cuocete le polpette con scamorza nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, sfornatele non appena appaiono dorate in superficie e servitele calde.
Note
Vi suggeriamo di provare anche le polpette di zucca e formaggio e le polpette di patate alla siciliana al forno.