Descrizione
Queste polpette creano dipendenza, una tira l’altra e non potrete più farne a meno, ancor di più se accompagnate dalla salsa di cipolla.
Ingredienti
- Un po’ di olio, per la lattina.
- Confezione da 170g di salvia e cipolla per il ripieno (noi usiamo Paxo).
- 500g di spalla di maiale a dadini.
- 300g di fegato di maiale.
- ½ cucchiaino di macis macinato.
- Per la salsa
- 2 cipolle, tagliate sottili.
- 1 cucchiaio di olio di girasole.
- 2 cucchiaini di zucchero.
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso.
- 3 cucchiai di farina normale
- 850 ml di brodo di manzo
- Una manciata di prezzemolo tritato.
- Purè di patate e verdure, per servire (opzionale).
Istruzioni
- Scaldare il forno a 160C/140C fan/gas 3. Ungere leggermente una teglia molto grande. Versare il composto di ripieno in una grande ciotola, aggiungere 500 ml di acqua bollente, mescolare e mettere da parte.
- Macinare la carne di maiale in un robot da cucina fino a tritarla finemente. Aggiungere il fegato e pulsare di nuovo. Aggiungere al ripieno il macinato, 1 cucchiaino di sale e molto pepe nero. Mescolare bene. Formare il composto (sarà molto morbido) in 24 grandi fascine e metterle nello stampo preparato.
- Per fare la salsa, soffriggere le cipolle nell’olio finché non cominciano a dorare. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura, mescolando spesso, fino a caramellare. Aggiungere l’aceto e lasciarlo sfrigolare. Mescolare la farina con un paio di cucchiai d’acqua.
- Versare il brodo nelle cipolle, poi aggiungere la pasta di farina e cuocere, mescolando costantemente, fino a quando non si addensa.
- Quando si è addensato, versare nella teglia con i finocchi, coprire con la pellicola e cuocere per 1 ora fino a cottura ultimata. Servire cosparso di prezzemolo, purè di patate e una verdura, se si desidera.