Descrizione
Fritte, al sugo, in bianco o al forno: le polpette di carne sono un classico secondo piatto amato da grandi e piccini, ideale da gustare come secondo piatto con del pane e delle verdure di stagione. In particolare, le polpette al forno si preparano in pochi attimi e sono pratiche da portare in tavola in ogni occasione. L’impasto è tra i più classici e apprezzati: carne macinata, uova, parmigiano e pane raffermo, a cui abbiamo aggiunto anche prezzemolo e aglio per dare una nota di sapore in più. Sono così sfiziose e croccanti in superficie, che non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 400 g di macinato misto;
- 100 g di pane raffermo;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. latte;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte, dopodiché strizzatelo, sminuzzatelo e unitelo al macinato di carni miste. Aggiungete anche l’uovo, il parmigiano e un battuto di aglio e prezzemolo.
- Lavorate l’impasto con una forchetta e aggiungete sale e pepe a piacere. Per migliorarne la consistenza, potete incorporare del pangrattato.
- Create delle piccole polpette, passatele nel pangrattato per impanarle e adagiatele sopra una leccarda. Conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele in forno per 25 minuti a 190°.
Note
Amate i grandi classici e le ricette della nonna? Provate anche le polpettine di carne al sugo e le polpette di carne al vino bianco.