Descrizione
Il pollo in salsa d’uovo è un delizioso secondo piatto, semplice da preparare ma ricco di gusto. La ricetta che vi proponiamo altro non è che il classico pollo in fricassea, con teneri bocconcini di petto di pollo, che potete sostituire con fettine tagliate a listarelle. Ottimo da servire durante una cena in famiglia, conquistata grandi e piccoli al primo assaggio: provatelo e non dimenticate di accompagnarlo con un buon contorno!
Ingredienti
- 600 g di petto di pollo;
- 2 tuorli d’uovo;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- il succo di mezzo limone;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. brodo di pollo;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti il petto di pollo e passateli nella farina, così da creare un’impanatura sottile o omogenea. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Unite i bocconcini di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, mescolandoli spesso affinché si formi una crosticina dorata e croccante.
- Insaporite il pollo con sale e pepe, bagnatelo con del brodo caldo e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Intanto sbattete i tuorli d’uovo con il succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Non appena i bocconcini di pollo risultano ben cotti, toglieteli dal fuoco e mantecateli con la salsa d’uovo: mescolatela rapidamente affinché non si rapprenda e rimanga cremosa.
Note
Provate anche gli straccetti di pollo al curry senza panna e le chicche di pollo con bacche di ginepro.