Descrizione
Il pollo in fricassea è un tradizionale secondo piatto tipico della cucina toscana, che può essere preparato con un intero pollo tagliato a pezzi, oppure con dei teneri bocconcini di petto di pollo. Noi abbiamo optato per i bocconcini (che potete eventualmente sostituire con degli straccetti), cotti in padella con un aromatico soffritto al burro e conditi con una cremosissima salsa di tuorli, succo di limone e prezzemolo tritato.
Ingredienti
- 500 g di bocconcini di pollo;
- 2 tuorli d’uovo;
- il succo di un limone;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 noce di burro;
- q.b. farina;
- q.b. brodo di pollo caldo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, dopodiché fateli soffriggere in padella con una noce di burro e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Unite al soffritto i bocconcini di pollo infarinati e lasciateli rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, fin quando non risultano dorati in superficie.
- Unite due mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate all’interno di una ciotola una salsa di tuorli, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe.
- A cottura ultimata, unite la salsa d’uovo al pollo e mantecatelo con un cucchiaio, così da ottenere un secondo piatto cremoso e omogeneo. Toglietelo dal fuoco e servitelo caldo.
Note
Provate anche i gustosi funghi in fricassea e le polpette di pollo cremose.