Descrizione
Questo confortante e cremoso pollo al dragoncello con soffice purè è ideale per una cena in famiglia. Puoi velocizzare la preparazione usando il purè già pronto
Ingredienti
- 60g di burro non salato
- 6 cosce di pollo senza pelle e disossate, tagliate a pezzetti
- 80 g di pancetta affumicata, tagliata in piccoli pezzi
- 2 cipolle grandi, affettate
- 40 g di farina normale
- 500 ml di brodo di pollo
- 3 cucchiai di dragoncello tritato finemente
- 2–3 cucchiai di senape integrale
- 4 cucchiai di doppia panna
- 2 confezioni da 450g di purè di patate fresco preparato
- un filo d’olio d’oliva
Istruzioni
- Sciogliere 20 g di burro in una casseruola ignifuga a fuoco medio. Condire il pollo e aggiungerlo alla casseruola con la pancetta. Friggere per 5 minuti fino a quando la pancetta è croccante e il pollo rosolato e cotto. Mettere da parte in una ciotola.
- Abbassare il fuoco, aggiungere il burro rimanente e, quando inizia a schiumare, aggiungere le cipolle. Cuocere per 10 minuti fino a quando si ammorbidiscono, poi mescolare la farina e cuocere per altri 2 minuti.
- Togliere dal fuoco e aggiungere lentamente il brodo di pollo. Rimettere sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti.
- Mescolate il dragoncello, la senape e la panna, seguiti dal pollo e dalla pancetta, e cuocete per altri 5 minuti finché la salsa non si è addensata.
- Riscaldare la griglia a fuoco vivo. Scaldare il purè di patate seguendo le istruzioni della confezione, poi metterlo a cucchiaiate sopra il ripieno di pollo nella casseruola.
- Lisciare e girare la patata fino ai bordi, irrorare con un po’ di olio d’oliva e mettere sotto il grill per 8-10 minuti o fino a quando la parte superiore è dorata e spumeggiante.
Note
Leggi anche: Come fare un pasticcio cremoso di pollo al curry
Leggi anche: Torta con purè di patate: ricetta rustica, gustosa e invitante