Descrizione
Il pollo arrosto al limone è una ricetta deliziosa e facile che richiede solo un paio di minuti per essere preparata. Delizierà anche i palati più esigenti.
Mettete tutti gli ingredienti per questo pollo arrosto al limone in una teglia. Con asparagi e piselli, i colori e i sapori cantano la primavera.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 8 pezzi di pollo (cosce o fuselli), con osso e pelle.
- 2 cipolle piccole, tagliate in quarti.
- 6 spicchi d’aglio, non sbucciati, schiacciati.
- 1 limone, tagliato a fette e con i semi.
- 500 g di asparagi, con le estremità legnose tagliate.
- 100 g di piselli freschi o congelati.
- 1 cucchiaio colmo di origano secco.
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 100 ml di brodo di pollo
- 25 g di burro
- pane croccante, per servire
Istruzioni
- Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas. Mettere i pezzi di pollo, i pezzi di cipolla, l’aglio, le fette di limone, gli asparagi e i piselli in una teglia in un unico strato, poi cospargere con l’origano, irrorare con l’olio d’oliva e versare il brodo. Non dimenticate di mescolare il tutto per amalgamare bene, poi versate il burro sui pezzi di pollo e condite bene.
- Coprire l’intera teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 30 minuti.
- Rimuovere la pellicola e cuocere in forno per 30 minuti fino a quando il pollo è cotto e i succhi sono chiari, e le verdure sono tenere.
- Riscaldare la griglia ad alta temperatura. Mettere la scatola sotto il grill per qualche minuto per rendere croccante la pelle del pollo, se necessario, facendo attenzione a non prendere gli asparagi.
- Servire direttamente dalla scatola, o su un piatto da portata, con pane croccante per assorbire i succhi.
Note
Se siete in cerca di ricette a base di pollo più originali, vi consigliamo i tacos di pollo light e il pollo all’amatriciana!