Descrizione
La polenta con calamari è un invitante piatto unico senza glutine e senza lattosio, che potete servire come alternativa marinara alla classica polenta con ragù di carne. Se amate la cucina di mare e i sapori mediterranei, questo piatto vi conquisterà al primo assaggio. Proponetela come prima portata o trasformatela in un antipasto sfizioso, servendo il sugo di calamaretti con delle chips di polenta cotte al forno.
Ingredienti
Per la polenta:
- 250 g di farina per polenta istantanea;
- 1 l di acqua;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per i calamari:
- 500 g di calamaretti;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 100 ml di vino bianco secco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i calamaretti, tagliateli a pezzetti e rosolateli all’interno di una casseruola con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio interi o tagliati a fettine.
- Sfumate i calamari con il vino bianco, attendete che l’alcol evapori e aggiungete la polpa di pomodoro. Insaporite il sughetto con sale, pepe e prezzemolo tritato.
- Diluite la salsa con poca acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti circa. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la cottura della polenta e salatela.
- Unite la farina per polenta istantanea all’acqua in ebollizione e mescolatela con una frusta in modo tale che non si formino grumi. Cuocete la polenta per 5-8 minuti, fin quando non appare densa e corposa.
- A cottura ultimata, condite la polenta con un filo d’olio e servitela calda con il sugo di calamaretti cotti in umido.
Note
Provate anche la polenta con baccalà e i classici calamari in padella con patate e piselli.