Descrizione
Le polenta chips cotte al forno sono uno snack semplice e sfizioso che piace a grandi e piccoli, perfetto da portare in tavola in ogni occasione come antipasto o gustoso finger food. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, in quanto prevede l’utilizzo della farina di mais precotta. Pochi minuti del vostro tempo per ottenere delle chips dorate e fragranti, dall’aspetto rustico e appetitoso, ottime da gustare da sole o con delle salse. Non lasciatevele sfuggire!
Ingredienti
- 250 g di farina di mais precotta;
- 1 l di acqua;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, salatela e aggiungete a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta affinché non si formino grumi.
- Continuate a mescolate la polenta mentre cuoce per 2-3 minuti: non appena avrà acquisito una consistenza densa e corposa, versatela sopra una teglia foderata con carta da forno.
- Livellatela con una spatola e tagliatela facendola raffreddare completamente, dopodiché tagliatela a bastoncini lunghi e sottili a forma di chips e adagiateli sopra una leccarda.
- Insaporite le chips con sale e pepe in superficie (potete utilizzare anche un mix di erbe aromatiche per arrosti) e irroratele con olio extravergine d’oliva.
- Fate dorare le chips di polenta nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Sfornatele non appena risultano dorate e croccanti in superficie e servitele calde.
Note
Provate anche la polenta fritta impanata e la polenta fritta con funghi.