La polenta bianca è un primo piatto tradizionale particolarmente diffuso in provincia di Venezia, Padova e Treviso, che si prepara con acqua e farina bramata di mais bianco, più pregiata e costosa rispetto alla classica farina gialla.
Il suo gusto delicato la rende perfetta da utilizzare come base di partenza per piatti stuzzicanti e saporiti, come le chips di polenta fritte, che vi abbiamo proposto anche nella variante napoletana, veneta e al forno. Seguite i nostri consigli per preparare la ricetta della polenta bianca fritta: il risultato è garantito!
Polenta bianca fritta ricetta
La polenta bianca fritta è perfetta sia come antipasto, tagliata a fettine e condita con ingredienti leggeri, come delle verdure grigliate o saltate in padella, sia servita come un vero e proprio finger food, da gustare durante un aperitivo con delle salse fatte in casa, come la guacamole, la salsa tonnata e l’hummus di ceci.
Ingredienti
- 200 g di farina di mais bianco;
- 1200 ml di acqua;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
- Versate l’acqua all’interno di un paiolo in rame o una pentola in acciaio capiente, portatela a ebollizione e aggiungete un cucchiaino di sale fino.
Incorporate la farina di mais bianco e iniziate a mescolare lentamente con un mestolo in legno (se possedete un classico bastone per polenta ancor meglio).
- Proseguite la cottura per circa 40 minuti, senza smettere di mescolare, fin quando la polenta non appare densa e inizia a staccarsi dai bordi. Insaporitela con un pizzico di pepe nero, versatela sopra un ampio tagliere in legno e stendetela in modo omogeneo fino a ottenere uno spessore di 1-2 cm.
- Attendete che la polenta raffreddi completamente, dopodiché tagliatela a bastoncini, a cubetti o a fettine, in base al vostro gusto e a come intendete servirla, utilizzando un coltello a lama liscia.
- Scaldate abbondante olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e, non appena raggiunge la temperatura di 170°, iniziate a friggere le chips di polenta bianca. Cuocetene poche per volta e scolatele non appena risultano dorate e croccanti.
- Mettetele a sgocciolate sopra dei fogli di carta paglia e servitele ben calde: sono deliziose da sole, ma ancor di più se accompagnate con delle salse fatte in casa.