Descrizione
La polenta con baccalà è una ricetta rustica e invitante, ideale da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Calda, sostanziosa e ricca di gusto: la polenta viene spesso servita in inverno come piatto unico, in accompagnamento a brasati, stufati e ragù di carne, ma nulla vieta di sperimentare altre varianti. Questa ricetta con baccalà cotto in umido rappresenta una squisita alternativa, sicuramente gradita a chi ama il pesce.
Ingredienti
Per la polenta:
- 250 g di farina per polenta istantanea;
- 1 l di acqua;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Per il baccalà:
- 600 g di baccalà dissalato;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 1 cipolla bianca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a pezzi il baccalà precedentemente dissalato, così da ottenere dei bocconcini di media grandezza. Passateli nella farina di riso e teneteli da parte.
- Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero. Non appene il soffritto appare ben appassito, unite il baccalà e fate dorare ogni bocconcino in modo uniforme.
- Sfumate il baccalà con il vino bianco, attendete che l’alcol evapori e unite la passata di pomodoro. Coprite la padella e proseguite la cottura a fuoco dolce per 20 minuti circa.
- Intanto preparate la polenta: portate a ebollizione l’acqua all’interno di un paiuolo, salatela e versate a pioggia la farina di mais. Mescolate e cuocete la polenta per almeno 5 minuti, fin quando non appare densa e corposa.
- Condite la polenta con un filo d’olio (o mantecatela con burro e parmigiano) e servitela calda, adagiandovi alcuni pezzetti di baccalà cotto in umido e il suo sughetto.
Note
Provate anche la lepre alla cacciatora con polenta e lo spezzatino con polenta.