Descrizione
Un dolce goloso e molto amato dai bambini è il plumcake marmorizzato al cacao, ma è possibile realizzarlo anche senza lievito. Una ricetta facile e gustosa, perfetta per una colazione ricca e sfiziosa.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 2 uova;
- 150 gr di zucchero;
- 200 gr di farina 00;
- 20 gr di cacao in polvere;
- 20 gr di fecola di patate;
- 130 gr di olio di semi;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 bustina di Vanillina.
Istruzioni
- Partiamo sgusciando le uova in una ciotola, unendo sale e zucchero. Montiamo con le fruste elettriche per circa 10 minuti. Uniamo, quindi, l’olio e aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo fluido.
- Dividiamo il composto in due diverse ciotole. In uno aggiungiamo il cacao e mescoliamo, mentre nella seconda ciotola aggiungiamo la fecola e la vanillina alla metà di impasto bianca e mescoliamo con cura.
- Rivestiamo con carta forno lo stampo da plumcake. A questo punto prendiamo 2-3 cucchiai di impasto bianco e li versiamo sul fondo su cui sovrapponiamo 2-3 cucchiai di impasto nero, posizionandoli ben distanziati l’uno dall’altro. Allo stesso modo aggiungiamo altri prendiamo 3 cucchiai di impasto bianco, poi nero, e così via fino ad esaurire tutti gli impasti.
- Cuociamo il plumcake nel forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti.
- Una volta sfornato lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Note
Questa ricetta è perfetta sia per la colazione che per la merenda, e le varianti sono tantissime e tutte da provare, come il plumcake bianco con frutti di bosco.