Descrizione
Se amate i dolci caserecci, non potrete resistere dinanzi a una fetta di plumcake senza lievito, arricchito con deliziosa farina di mandorle dolci. Soffice, rustico e ricco di fibre: ideale da assaporare a colazione con una bevanda calda o concedersi nel pomeriggio per una pausa golosa e genuina. L’aggiunta della croccante granella di mandorle rende questo plumcake integrale ancor più invitante, merito anche dello yogurt che dà maggiore sofficità all’impasto. Delizioso e adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio: scoprite subito come prepararlo!
Ingredienti
- 160 g di farina integrale;
- 120 g di farina di mandorle;
- 150 g di zucchero semolato;
- 125 g di yogurt vegetale;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 30 g di granella di mandorle tostate;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 6 g di cremor tartaro;
- 3 g di bicarbonato di sodio;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato così da ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo unite lo yogurt vegetale e l’olio di semi di girasole, continuando a lavorare l’impasto con le fruste.
- Setacciate all’interno di una ciotola tutte le polveri: la farina integrale, la farina di mandorle, la vanillina, un pizzico di sale. Infine, aggiungete anche gli agenti lievitanti: il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio.
- Incorporate gradualmente le polveri setacciate all’impasto, mescolandolo contemporaneamente affinché non si formino grumi. Al termine, non appena la consistenza appare perfettamente omogenea, aggiungete la granella di mandorle.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake da 22 cm, precedentemente foderato con carta da forno. Potete guarnirlo a piacere con delle lamelle di mandorle.
- Cuocete il plumcake nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarlo e lasciatelo raffreddare.
Note
Se non avete a disposizione la farina di mandorle già pronta, potete prepararla in pochi secondi frullando finemente le mandorle pelate. Seguendo lo stesso procedimento potete sperimentare anche una golosa variante con farina di nocciole, magari arricchita con gocce di cioccolato.