Descrizione
Soffrite di celiachia o gluten sensitivity? Non rinunciate al piacere di concedervi una fetta di dolce a colazione o nel pomeriggio! Vi proponiamo la ricetta di un soffice plumcake senza glutine con gocce di cioccolato, goloso e irresistibilmente invitante. Così delizioso e profumato che potete servirlo anche in un’occasione speciale: nella sua semplicità, è così buono che non ha nulla da invidiare ai dolci più complessi ed elaborati. Per preparare questo plumcake abbiamo utilizzato un mix di farina e amido, che compensa l’assenza di glutine e fa sì che l’impasto non si sbricioli. E non finisce qui: abbiamo pensato anche a chi è intollerante al lattosio e abbiamo sostituito il burro e i latticini con alternative vegetali.
Ingredienti
- 200 g di farina di riso;
- 100 g di fecola di patate;
- 180 g di zucchero semolato;
- 150 g di olio di semi di girasole;
- 70 g di latte vegetale;
- 100 g di gocce di cioccolato fondente;
- 4 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Sgusciate le uova all’interno di una boule capiente e montatele a lungo con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche e incorporate a filo l’olio di semi di girasole e il latte vegetale: potete utilizzare quello di soia, di mandorle, di cocco o di riso.
- Setacciate all’interno di una ciotola tutte le farine, la vanillina e il lievito per dolci, dopodiché incorporatele gradualmente all’impasto e continuate a lavorarlo con le fruste.
- Infine, distribuite in modo uniforme le gocce di cioccolato fondente prima cosparse di farina: questo piccolo accorgimento fa sì che non si depositino sul fondo.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake da 22 cm precedentemente foderato con carta da forno e cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
- Fate la prova stecchino prima di sfornarlo per assicurarvi che sia ben cotto all’interno e lasciatelo raffreddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo.
Note
Il plumcake è un dolce che si mantiene a temperatura ambiente per alcuni giorni. Per far sì che rimanga soffice e profumato, conservatelo sotto una campana in vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Se questa ricetta vi è piaciuta, provate tutti i nostri plumcake senza glutine, sia dolci che salati!