Descrizione
Assaggiate il nostro plumcake senza glutine al cocco e vi sentirete subito in vacanza, sdraiati sotto il sole mentre sorseggiate un cocktail instagrammabile dal sapore tropicale. Così soffice, goloso ed esotico che vi conquisterà alla prima fetta, ma sentitevi liberi di concedervene anche più di una porzione! Perfetto per la prima colazione, accompagnato con una bevanda al cocco fredda o tiepida, per una merenda pomeridiana o per festeggiare una ricorrenza speciale: glassato con una golosa crema al cioccolato diventa un dessert irresistibile, pur nella sua semplicità. Scoprite subito come prepararlo in pochi minuti!
Ingredienti
- 250 g di farina per dolci senza glutine;
- 150 g di zucchero semolato;
- 80 g di farina di cocco;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 100 g di bevanda vegetale al cocco;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 10 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, dopodiché incorporate l’olio e il latte vegetale al cocco, senza smettere di lavorare l’impasto.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci, una bustina di vanillina e la farina di cocco. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo all’interno di uno stampo per plumcake da 22 cm.
- Cuocete il plumcake per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, fate la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotto e sfornatelo.
- Potete decorarlo con semplice zucchero a velo e una spolverata di farina di cocco. Per una variante golosa, aggiungete all’impasto anche delle gocce di cioccolato!
Note
Se desiderate preparare un dolce vegan, oltre che senza glutine, sostituite le uova con 200 g di yogurt vegetale, preferibilmente aromatizzato al cocco. Ma attenzione: le uova hanno un’importante funzione legante all’interno di un impasto e senza il dolce rischia di sbriciolarsi. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, ricordate di aggiungere un cucchiaino di gomma di guar nel caso la farina utilizzata con contenesse addensanti.