Argomenti trattati
Quando sentiamo parlare di plumcake, ci viene di solito subito in mente una stretta associazione con i dolci.
Ma in realtà il plumcake può essere preparato sotto forma di rustico, per questo si parla di plumcake salato.
Questo tipo di rustico anche se non sembra, è molto facile e veloce da preparare, l’impasto generalmente è molto morbido, mentre il suo interno può essere riempito da tanti e diversi alimenti, all’esterno questo tipo di plumcake si presenta dorato ed a tratti marrone chiaro.
Il plumcake salato si presta ad essere tagliato e servito a fette, come antipasto, buffet, a colazione, o si può anche portare a sacco per fare anche delle gite fuori casa in compagnia con la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro o anche da solo.
I plumcake salati si possono preparare in moltissimi modi, descriverli tutti però sarebbe un impresa quasi impossibile, e soprattutto richiederebbe molto tempo, che in questo caso non abbiamo molto a disposizione.
Cercheremo quindi di soffermarci nel successivo paragrafo sugli ingredienti che servono e sulla preparazione di uno specifico plumcake salato senza glutine.
Il plumcake salato senza glutine, è un rustico davvero molto particolare, la ricetta è molto semplice, gli ingredienti sono adatti anche per coloro che sono celiaci, perché all’interno dell’impasto vi è un un ingrediente molto importante per queste persone, ovvero la farina senza glutine.
La ricetta è anche ideale per i vegetariani, perché ci sono degli alimenti come le zucchine e la provola che vanno ad aggiungersi agli altri ingredienti per la realizzazione di questo plumcake, in pratica un tipo di rustico che si può adattare ai diversi palati.
Per preparare un buon plumcake salato senza glutine, è necessario inserire i giusti ingredienti:
Cominciamo ora a spiegare come si prepara questo rustico.
Consiglio importante è quello di verificare l’andamento della cottura, e lo si può fare con l’utilizzo di uno stecchino, naturalmente prima di sfornare proprio questo prodotto rustico.