Argomenti trattati
Il plumcake salato light è un’interessante alternativa a quello dolce, è facile da realizzare con pochi ingredienti sani e genuini e porta subito in tavola una nota sfiziosa di gusto e allegria.
In più qui è proposto nella versione light, con lo yogurt al posto del classico burro, una nuvola leggera, soffice ed impalpabile.
Chi è appassionato alla buona cucina ma desidera allo stesso tempo rimanere in linea, può provare questa interessante ricetta insaporita con erbe aromatiche, una preparazione base che si può arricchire con verdure o salumi, come suggerisce la fantasia.
Ecco gli ingredienti, le tempistiche e il procedimento per realizzare un ottimo plumcake salato light, buono e con meno calorie.
Tempi di cottura: 40 minuti;
Difficoltà: facile;
Porzioni: 4 persone.
Qui sono elencati gli ingredienti base indicando come unità di misura un classico vasetto di yogurt da 250 gr, semplificando le dosi: la ricetta risulta in questo modo più facile e non serve la bilancia.
Questa è la ricetta base del plumcake salato light che si può arricchire con tanti altri ingredienti, per un risultato ancora più gustoso e saporito.
Ecco alcune varianti per dare alla ricetta quel tocco di sprint in più.
Un’idea divertente è quella di aggiungere all’impasto una specie di giardiniera composta da fettine di peperoni, olive taggiasche, cipolline, piselli, carote, patate e zucchine, a seconda del proprio gusto personale.
Per un sapore tipicamente di bosco si possono aggiungere anche dei funghi, del formaggio stagionato a cubetti o del tartufo.
Un’altra variante sfiziosa e più ricca di un plumcake salato base è quella arricchita con salumi come pancetta o prosciutto cotto a cubetti, speck o mortadella.
A seconda dei commensali si può optare per la versione vegetariana o per quella ultra saporita con gli insaccati.
Questa ricetta si sposa a meraviglia con un vino bianco aromatico come un Traminer che va a rinfrescare il gusto saporito, oppure con una bollicina leggera e frizzante.
Anche un vino rosato ha una consistenza tale da valorizzare il corredo gustativo del plumcake.
Questa preparazione è ideale per tante occasioni conviviali, è ottima per un pic nic nel verde, per una festa all’aria aperta e come aperitivo prima di una grigliata di carne. La versione con patate, carote e piselli è perfetta per un party per bambini e per un compleanno.