Descrizione
Il plumcake salato alla zucca è una soffice torta rustica dal profumo e sapore delicato e invitante. Semplicissimo da preparare, genuino e stuzzicante: ottimo da proporre come antipasto o gustare come goloso spuntino. Quale migliore periodo dell’autunno e di Halloween per portare in tavola una tale prelibatezza? Leggete la ricetta e provatelo: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 350 g di farina 00;
- 250 g di polpa di zucca cotta;
- 100 ml di latte intero;
- 100 ml di olio extravergine d’oliva;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di lievito istantaneo;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova fino a renderle chiare a spumose, dopodiché unite anche il latte intero, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino.
- Frullate la polpa della zucca cotta e unitela all’impasto, insieme alla farina 00 setacciata, al parmigiano grattugiato e al lievito istantaneo.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake da 22 cm foderato con carta da forno. Cuocete il plumcake nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
- A fine cottura, fate la prova stecchino per assicurarvi che l’interno sia ben cotto, dopodiché sfornatelo e lasciatelo raffreddare perfettamente prima di servirlo.
Note
Provate anche il delizioso plumcake salato alle verdure e il plumcake senza lievito alle zucchine.