Descrizione
Il plumcake natalizio è una ricetta golosa per realizzare un sofficissimo dolce da consumare per le imminenti festività invernali e da condividere con i vostri commensali, in particolare se avete dei bambini.
Porzioni:
6
Ingredienti
Ingredienti per la base al cacao:
- 150 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 60 ml di olio extra vergine d’oliva
- 70 ml di panna liquida fresca
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Ingredienti per la base bianca:
- 220 g di farina 00
- 3 uova medie
- 180 g di zucchero semolato
- 250 g di ricotta
- 50 ml di latte intero
- 40 ml di olio extra vergine d’oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il decoro:
- 100 gr di cioccolato fondente
- una noce di burro
- ciliegie candite
Istruzioni
- Partite nella realizzazione della base al cacao. Montate le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose, aggiungete la panna e l’olio continuando a mescolare. Unite la farina setacciata insieme al cacao e al lievito per dolci.
- Mescolate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro e fate cuocere la base al cacao in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario sfornate la torta e fate completamente raffreddare. Quando è fredda ricavate tante stelle con un taglia biscotti della medesima forma e mettete da parte.
- Ora passate alla realizzazione della base bianca. Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la ricotta ammorbidita e a temperatura ambiente in più riprese continuando ad amalgamare. Unite il latte e l’olio sempre continuando a mescolare. Aggiungete in più riprese la farina 00 ed il lievito setacciati.
- Riempite metà dello stampo da plumcake medio circa 23 cm di lunghezza, aggiungete le stelline in fila indiana come da foto e ricoprite con il restante impasto. Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti.
- Fate la prova stecchino e se risulterà asciutto il plumcake è pronto. Fatelo raffreddare completamente e passate alla decorazione. Fate sciogliere a bagnomaria o al forno a microonde il cioccolato fondente spezzettato con una noce di burro e glassate il vostro Plumcake con sorpresa natalizia. Completate con le ciliegie candite e gustate.
Note
La treccia con pere e cioccolato è uno speciale dolce di Natale che potete proporre come alternativa al plumcake se amate i dessert alla frutta. Davvero buono, saprà far accontentare anche i palati più esigenti.