Descrizione
Il plumcake marmorizzato è un delizioso e scenografico dolce da forno, preparato con un soffice impasto alla vaniglia variegato al cacao amaro, ideale da gustare a colazione o a merenda con un caffellatte o un tè caldo.
Ingredienti
- 220 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 100 g di burro fuso;
- 200 ml di latte intero;
- 30 g di fecola di patate;
- 30 g di cacao amaro;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il latte a temperatura ambiente e il burro sciolto a bagnomaria.
- Unite all’impasto la farina setacciata con il lievito per dolci e lavoratelo con una frusta affinché non si formino grumi, dopodiché versatene la metà all’interno di una ciotola separata.
- Incorporate al primo impasto l’estratto di vaniglia e la fecola di patate, mentre al secondo impasto unite il cacao amaro setacciato. Assicuratevi che entrambi gli impasti non presentino grumi.
- Versate l’impasto bianco alla vaniglia all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, alternandolo con l’impasto al cacao, così da ottenere un effetto marmorizzato.
- Cuocete il plumcake marmorizzato con cacao e vaniglia per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornatelo dopo aver fatto la prova stecchino e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Note
Provate anche la classica ciambella marmorizzata al cacao e la torta marmorizzata al caffè.