Descrizione
Il plumcake al caffè con gocce di cioccolato è dolce delizioso, dal sapore aromatico e dal profumo inebriante, perfetto da servire a colazione. Se amate accompagnare il vostro cappuccino con una fetta di dolce fatto in casa, questo soffice plumcake è l’ideale. Potete prepararlo in versione senza lattosio, utilizzando una bevanda vegetale come il latte di soia o di mandorle, ed eventualmente anche in versione senza glutine, sostituendo la farina 00 con un’apposita miscela per dolci gluten free.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 100 ml di caffè;
- 100 ml di latte di soia;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 100 g di gocce di cioccolato fondente;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite il latte miscelato con il caffè freddo e l’olio di semi di girasole.
- Miscelate gli ingredienti con una frusta e incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito per dolci, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato, mescolatelo un’ultima volta e versatelo all’interno di uno stampo per plumcake foderato con della carta da forno.
- Cuocete il plumcake per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°C, sfornatelo dopo aver effettuato una prova stecchino e servitelo freddo.
Note
Provate anche il plumcake senza glutine al caffè e il plumcake senza glutine con gocce di cioccolato.