Descrizione
Il plumcake alla panna è una nuvola dolce, soffice e invitante, ideale da assaporare al mattino con una tazza di latte caldo o nel pomeriggio, con un velo di marmellata o della crema al gianduia. Una torta per la colazione irresistibilmente invitante, preparata senza l’aggiunta di burro, latte e olio, ideale da aromatizzare con vaniglia o scorza di agrumi. Potete facilmente ricreare una versione senza lattosio, utilizzando della panna vegetale.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 250 ml di panna fresca;
- 120 g di zucchero semolato;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con lo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.
- Incorporate a filo la panna montata con le fruste elettriche, dopodiché unite gradualmente la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
- Lavate e asciugate le fruste elettriche e utilizzatele per montare a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente, dopodiché incorporate la mousse ottenuta all’impasto, aiutandovi con una spatola.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con della carta da forno e cuocete il dolce per 40 minuti a 180°. Sfornatelo dopo aver effettuto una prova stecchino e lasciatelo raffreddare.
Note
Provate anche il plumcake senza glutine alla panna e la torta al cioccolato e panna acida.