Argomenti trattati
Il plumcake al cocco è un gustosissimo dolce amato da grandi e piccoli.
Una ricetta che non va mai di moda, gustato in qualsiasi periodo dell’anno, da quello estivo a quello invernale. La sua preparazione molto veloce lo rende un dolce dalle moltissime versioni, da quella con gocce di cioccolato, quella allo yogurt, quello al caffè e cosi via. Ottimo da mangiare a colazione insieme al latte, portato al lavoro, come merenda oppure mangiato durante il pomeriggio semplicemente abbinato ad una tazza di tè.
Una volta cotto a dovere il nostro plumcake, eliminare la carta da forno e lasciarlo raffreddare in un piatto.
La ricetta del plumcake al cocco ha molte versioni, una delle più comuni è quella di aggiungere durante l’impasto delle gocce di cioccolato oppure uno yogurt di qualsiasi gusto.
Si consiglia di usare uno stampo a forma di plumcake per ottenere la forma del dolce desiderato, in alternativa si può usare anche uno stampo rotondo del diametro di 20-22 cm, le stesse misure valgono anche per lo stampo da plumcake.
Le misure possono variare in base alla quantità degli ingredienti.
Durante la cottura può capitare che il plumcake diventi scuro prima della fine della cottura, per questo si può aggiungere un foglio di alluminio sopra lo stampo.
Il plumcake può essere preparato anche con la macchina del pane, bisogna versare il composto direttamente nel contenitore della macchina e premere la funzione Forno, in automatico ci apparirà quanto tempo deve cuocere il dolce.
Dopo la cottura aprire il coperchio e far raffreddare per diversi minuti, poi estrarlo delicatamente dal cestello.
Il plumcake può essere conservato, a temperatura ambiente, anche per 4 o 5 giorni per la versione senza glassa, mentre quello con la glassa si conserva per 2 o 3 giorni. Importante utilizzare un contenitore ermetico.