Descrizione
Non sapete come insaporire la classica polenta, vorreste provare qualcosa di nuovo ma avete poco tempo a disposizione? Provate la deliziosa pizza vegana di polenta, condita con ingredienti semplicissimi, leggeri e ricchi di gusto: pomodorini freschi, basilico e origano, a cui potete aggiungere anche delle olive, dei funghi trifolati e ciò che più vi ispira.
Ingredienti
Per la base di polenta:
- 200 g di farina per polenta istantanea;
- 1 l di acqua o brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per condire:
- 300 g di pomodorini;
- 1 mazzetto di basilico fresco;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua o il brodo vegetale all’interno di un paiuolo capiente, salatela e versate a pioggia la farina per polenta istantanea.
- Mescolate la polenta dapprima con una frusta e successivamente con un cucchiaio, in modo tale che non si formino grumi. Non appena risulta densa e corposa, toglietela dal fuoco.
- Condite la polenta con pepe nero e un filo d’olio extravergine d’oliva, versatela al centro di una teglia e stendetela con un cucchiaio, così da ottenere una pizza spessa 1,5 cm.
- Lasciate raffreddare la pizza di polenta e conditela con un mix di pomodorini tagliati a spicchi, basilico, origano e olio extravergine d’oliva. Potete aggiungere anche olive, capperi e altri ingredienti.
- Cuocete la pizza vegana di polenta in forno per circa 20 minuti a 200°, dopodiché sfornatela e servitela ancora calda.
Note
Per rendere più sfiziosa la vostra pizza potete aggiungere della mozzarella vegana o dello stracchino vegan fatto in casa.
Provate anche la pizza di polenta in padella e la gustosa pizza di ceci e patate.