Descrizione
La pizza scima abruzzese è una gustosa specialità dal profumo rustico e invitante, preparata senza lievito con un impasto umido di farina, vino bianco e acqua. Una focaccia leggera e ricca di gusto, la cui origine risale al tardo medioevo, che oggi possiamo portare in tavola durante l’aperitivo o come antipasto, con dei salumi e formaggi tipici. Scoprite subito come prepararla in tutta semplicità, seguendo la ricetta tradizionale.
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 100 ml di acqua;
- 100 ml di vino bianco;
- 100 ml di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una capiente ciotola e unite i restanti ingredienti: un pizzico di sale, l’acqua a temperatura ambiente, il vino bianco e l’olio extravergine d’oliva.
- Mentre unite le varie componenti, lavorate l’impasto con un cucchiaio affinché non si formino grumi. Non appena raggiunge una consistenza abbastanza compatta, trasferitelo sopra una spianatoia.
- Create con le mani un panetto morbido e omogeneo, stendetelo con un mattarello fino a creare una sfoglia rotonda spessa 1,5 cm e poggiatela sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Praticate con la punta di un coltello dei tagli a scacchiera su tutta la superficie della pizza scima, irroratela con olio extravergine d’oliva e fatela cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
- Sfornatela non appena risulta perfettamente dorata in superficie e leggermente croccante. Potete gustarla sia calda che fredda.
Note
Provate anche la deliziosa schiacciata croccante all’olio e i grissini fatti in casa senza lievito.