Descrizione
La pizza rustica con salsiccia e funghi è una gustosa torta salata che si prepara in meno di un’ora con una croccante e friabile base di pasta sfoglia. Ottima da portare in tavola sia come antipasto, sia come stuzzichino durante un aperitivo: questa squisita quiche alla boscaiola vi conquisterà al primo assaggio, con il suo sapore intenso e la cremosità del formaggio filante.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta foglia rotonda;
- 500 g di funghi champignon;
- 400 g di salsiccia fresca;
- 200 g di provola affumicata;
- 1 scalogno;
- q.b. vino bianco secco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi champignon con un panno umido per rimuovere i residui di terra, dopodiché tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in padella con un soffritto di scalogno e olio extravergine d’oliva.
- Sfumate i funghi con un bicchierino di vino bianco, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli stufare a fuoco medio per 15 minuti circa. Separatamente, rosolate la salsiccia fresca sbriciolata senza aggiungere olio.
- Non appena la salsiccia cambia colore, sfumatela con del vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Lasciatela cuocere ancora 5 minuti, toglietela dal fuoco e unitela ai funghi rosolati in padella con lo scalogno.
- Stendete la pasta sfoglia rotonda all’interno di uno stampo per crostate, senza rimuovere la carta da forno. Fatela aderire ai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcitela la pasta sfoglia con la salsiccia e i funghi e distribuite in modo omogeneo la provola tagliata a cubetti. Ripiegate gli eccessi di sfoglia verso l’interno e infornate la pizza rustica a 200° per 25 minuti circa.
Note
Provate anche la pizza rustica con asparagi e ricotta e la pizza rustica con lattuga, prosciutto e formaggio.