Descrizione
La pizza rustica napoletana è un grande classico della cucina campana, ottima da gustare nella bella stagione durante una gita fuori porta o servire come antipasto nelle occasioni speciali. Si tratta di una ricca e invitante torta salata di pasta brisée, farcita con morbida crema di ricotta, scamorza a cubetti e salame Napoli. Scoprite subito come prepararla in casa secondo l’antica ricetta della nonna.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisée;
- 400 g di ricotta;
- 150 g di salame Napoli;
- 150 g di scamorza;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lasciate sgocciolare la ricotta per alcune ore all’interno di un colino e strizzatela per eliminare gran parte del siero residuo.
- Unite le uova e amalgamatele alla ricotta con una frusta, per ottenere una crema omogenea. Incorporate il parmigiano grattugiato, la scamorza e il salame Napoli tagliati a cubetti.
- Insaporite l’impasto aggiungendo se necessario un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Potete utilizzare anche altre spezie, come la noce moscata.
- Stendete il primo rotolo di pasta brisée e utilizzatelo per foderare uno stampo dal diametro di 22 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite la pizza con l’impasto di ricotta.
- Coprite il ripieno con il secondo rotolo di pasta brisée e bucherellate la superficie per evitare che si gonfi durante la cottura. Infornate la pizza rustica napoletana a 180° per circa 50 minuti.
- Prima di sfornarla, verificate che sia ben dorata in superficie. Vi consigliamo di servire la pizza rustica tiepida o fredda.
Note
Provate anche la nostra torta salata di patate e wurstel e la torta salata con zucchine, uova e pancetta.